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Informativa sulla privacy

 

 

Le piattaforme lindaren.ch, naturheilpraxis-lindaren.ch, heilkundemagazin.ch e vwm.swiss, o lindarenmed.com, sono gestite da LINDAREN med AG, Gesellschaft für ein gesundes Leben e Verlag für Wissenschaft und Medizin GmbH (insieme LINDAREN) e fanno parte del Gruppo Lindaren med. L'informativa sulla privacy descrive come e per quale scopo LINDAREN raccoglie, tratta e utilizza i dati personali. Il trattamento responsabile dei dati dei clienti (di seguito denominati collettivamente clienti) è per noi una preoccupazione importante. Stiamo costantemente apportando modifiche per proteggere sempre meglio i dati personali dei nostri clienti.

Cosa fa LINDAREN per la protezione dei dati?

LINDAREN gode della fiducia dei suoi clienti. La protezione dei dati e la sicurezza dei dati sono quindi per noi elementi fondamentali. Il trattamento responsabile dei dati personali è sancito, tra l'altro, dalle linee guida sulla protezione del personale e dei dati, che devono essere osservate in tutto il Gruppo.

Quali dati vengono elaborati su di me?

Trattiamo i dati personali in diverse occasioni e per diversi scopi. I dati personali vengono quasi sempre elaborati quando interagite con noi o noi interagiamo con voi, ad esempio quando ordinate qualcosa da noi. È inoltre importante per noi essere in grado di adattare le nostre offerte alle vostre esigenze individuali. Quando create un account cliente, vi registrate a un altro dei nostri servizi o navigate sui nostri siti web, elaboriamo quindi anche dati comportamentali ed eventualmente dati relativi alle transazioni e formuliamo ipotesi sulle vostre preferenze in base a questi dati. Questo ci consente, ad esempio, di inviarvi o mostrarvi offerte che potrebbero interessarvi.

Come posso beneficiare dell'elaborazione dei dati?

Il nostro trattamento dei dati ha molti vantaggi per voi. Ad esempio, ci permette di rispondere alle vostre esigenze e preoccupazioni individuali nell'ambito dell'assistenza clienti. Inoltre, vi facilita lo shopping, ad esempio rendendovi più facile trovare online i prodotti del nostro assortimento che acquistate di frequente o che potrebbero essere particolarmente importanti per voi. Grazie al trattamento dei dati personali, l'utente beneficia anche di un'esperienza di acquisto personalizzata, ad esempio ricevendo offerte e sconti su misura per le sue abitudini di acquisto. Grazie all'elaborazione dei dati personali, potete anche beneficiare di assortimenti di prodotti sempre più interessanti e di prodotti e servizi migliori.

A chi saranno trasmessi i miei dati personali?

I vostri dati personali possono essere trasmessi ad altre società del Gruppo LINDAREN e da queste utilizzati. Al di fuori del Gruppo LINDAREN, vengono trasmessi solo a fornitori di servizi e partner selezionati. Di norma, i dati personali sono trattati per nostro conto e in conformità alle nostre istruzioni; tuttavia, alcuni partner trattano i dati personali anche sotto la propria responsabilità o congiuntamente a noi.

I miei dati sono sicuri?

Ci assicuriamo che i vostri dati siano protetti in modo adeguato ai rischi connessi e adottiamo misure di sicurezza complete per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati. Miglioriamo costantemente le nostre misure di sicurezza e le adeguiamo allo stato attuale della tecnica.

Chi posso contattare in caso di domande?

Se avete domande sul trattamento dei vostri dati personali da parte nostra, contattateci all'indirizzo datenschutz@lindarenmed.ch. Nell'informativa sulla privacy troverete ulteriori informazioni su come esercitare i vostri diritti in relazione ai vostri dati personali.

 

1 Di cosa tratta questa informativa sulla privacy?

La protezione dei dati è una questione di fiducia e la vostra fiducia è importante per noi. In questa informativa sulla privacy, pertanto, vi informiamo su come e per quale scopo raccogliamo, elaboriamo e utilizziamo i vostri dati personali.

Tra le altre cose, in questa informativa sulla privacy, potrete apprendere quanto segue:

    • quali dati personali raccogliamo e trattiamo;
    • le finalità per cui utilizziamo i vostri dati personali;
    • chi ha accesso ai vostri dati personali;
    • quali vantaggi ha per voi il nostro trattamento dei dati;
    • per quanto tempo trattiamo i vostri dati personali;
    • quali diritti avete in relazione ai vostri dati personali; e
    • come potete contattarci.

Abbiamo allineato la presente informativa sulla privacy sia alla nuova legge svizzera sulla protezione dei dati (valida dal 1° settembre 2023) sia al Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Il GDPR si è affermato in tutto il mondo come punto di riferimento per una forte protezione dei dati. Tuttavia, se e in che misura il GDPR sia applicabile dipende dal singolo caso.

2 Chi è responsabile del trattamento dei dati?

L'azienda che stabilisce se questo trattamento deve avvenire, per quali scopi e come è organizzato è responsabile, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, del trattamento specifico dei dati. In linea di principio, una società del Gruppo LINDAREN med è responsabile del trattamento dei dati in conformità con la presente informativa sulla privacy. Si tratta delle seguenti società: Lindaren med AG, Gesellschaft für ein gesundes Leben, LINDAREN med AG, Gesellschaft für ein gesundes Leben, Lindaren med Vertrieb AG, Lindaren Informatik GmbH (tutte in Oberstrasse 125 A, CH-9000 San Gallo), o LINDAREN Naturheilpraxis Winterthur, Zürcherstrasse 120, CH 8406 Winterthur o Verlag für Wissenschaft und Medizin GmbH, Seestrasse 16, CH 9423 Altenrhein sono responsabili. Queste società possono anche essere corresponsabili di un determinato trattamento dei dati se decidono insieme l'organizzazione o lo scopo del trattamento dei dati in questione.

Possiamo anche essere corresponsabili di alcuni trattamenti di dati con altre società del Gruppo LINDAREN, se queste decidono insieme l'organizzazione o lo scopo del trattamento dei dati in questione.

3 A chi e a quale scopo è destinata la presente informativa sulla privacy?

La presente Informativa sulla privacy si applica a tutte le persone di cui trattiamo i dati ("voi"), indipendentemente dal modo in cui ci contattate, ad esempio in un negozio online, su un sito web, in un'app, in un negozio in cui vengono offerti i nostri prodotti, per telefono, tramite un social network, a un evento, ecc. Si applica sia al trattamento dei dati personali già raccolti che a quelli raccolti in futuro.

Il nostro trattamento dei dati può riguardare in particolare le seguenti categorie di persone, nella misura in cui trattiamo dati personali:

    • Visitatori dei nostri siti web
    • Titolari di un conto cliente
    • Clienti nei nostri negozi online e nei negozi
    • Rivenditori che offrono prodotti e servizi tramite i nostri negozi online
    • altre persone che utilizzano i nostri servizi o che entrano in contatto con le nostre offerte
    • Utenti dei nostri servizi e applicazioni online
    • Visitatori della nostra sede
    • Persone che ci scrivono o ci contattano in qualsiasi altro modo;
    • Destinatari di informazioni e comunicazioni di marketing
    • Partecipanti a concorsi ed estrazioni a premi
    • Partecipanti Partecipazione a eventi per i clienti, eventi pubblici e corsi di formazione
    • Partecipano a ricerche di mercato, sondaggi di opinione e indagini sui clienti;
    • Persone di contatto dei nostri fornitori, clienti e altri partner commerciali, nonché di organizzazioni e autorità.
    • Candidati.

Vi invitiamo inoltre a consultare le condizioni contrattuali dei singoli servizi (ad esempio, le Condizioni generali, le Condizioni d'uso o le Condizioni di partecipazione). Queste possono contenere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati. Per informazioni sulla raccolta e sul trattamento dei dati personali durante l'utilizzo dei nostri siti web, delle nostre applicazioni mobili e delle nostre presenze sui social media, in particolare in relazione ai cookie e a tecnologie simili, si prega di consultare anche le relative informative sui cookie.

4 Quali dati personali trattiamo?

I "dati personali" sono informazioni che possono essere collegate a una persona specifica. Trattiamo diverse categorie di tali dati personali. Le categorie più importanti sono elencate di seguito a titolo indicativo. Tuttavia, in singoli casi possiamo trattare anche altri dati personali.

Nella sezione 5 potete trovare maggiori informazioni sull'origine di questi dati e nella sezione 6 sullo scopo per cui li trattiamo.

4.1 Dati anagrafici

I dati anagrafici sono i dati di base che vi riguardano, come il titolo, il nome, i dati di contatto, la data di nascita o il numero di telefono. Raccogliamo i dati anagrafici in particolare quando si crea un account cliente con LINDAREN. Tuttavia, raccogliamo anche dati anagrafici, ad esempio, quando partecipate a un concorso o a un'estrazione a premi o vi registrate a una newsletter. Raccogliamo anche dati anagrafici relativi a persone di contatto e rappresentanti di partner contrattuali, organizzazioni e autorità.

I dati anagrafici comprendono, ad esempio

    • Titolo, nome, cognome, sesso, data di nascita
    • Indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto
    • Numeri di clienti (ad esempio per i partecipanti a un programma di fidelizzazione o a un corso di formazione)
    • Informazioni di pagamento (ad es. mezzi di pagamento memorizzati, coordinate bancarie, indirizzo di fatturazione)
    • Nome utente e immagine del profilo
    • Informazioni sull'utilizzo delle nostre piattaforme online (ad esempio, se siete registrati con Lindaren)
    • Informazioni su siti web collegati, profili di social media, ecc.
    • Informazioni su affinità e interessi, preferenze linguistiche, ecc.
    • Informazioni sul vostro rapporto con noi (cliente, visitatore, fornitore, ecc.)
    • Informazioni su terzi collegati (ad esempio persone di contatto, destinatari di servizi o rappresentanti)
    • Impostazioni relative alla ricezione di pubblicità, newsletter sottoscritte, ecc.
    • Informazioni sul vostro stato con noi (inattività o blocco di un account cliente, ecc.)
    • Informazioni sulla partecipazione a concorsi ed estrazioni a premi
    • Informazioni sulla partecipazione a eventi (ad es. eventi, corsi di formazione, ecc.)
    • Documenti ufficiali in cui compariate (ad es. documenti d'identità, estratti del registro delle imprese, autorizzazioni, ecc.)
    • Informazioni sui titoli e sulle funzioni in azienda per le persone di contatto e i rappresentanti dei nostri partner commerciali
    • Data e ora delle registrazioni

È possibile che l'utente possa accedere a singoli servizi online utilizzando il login di un fornitore terzo (ad es. Apple, Google o Facebook). In questo caso, riceviamo l'accesso a determinati dati memorizzati dal provider in questione, ad esempio il vostro nome e il vostro indirizzo e-mail, la cui portata è solitamente determinabile. Le informazioni in merito sono riportate nell'informativa sulla privacy del provider in questione.

La divulgazione della propria identità nel profilo pubblico sulle nostre piattaforme è volontaria. Il nome utente scelto, che non deve essere necessariamente un nome reale, viene mostrato all'esterno.

4.2 Dati del contratto

I dati contrattuali sono dati personali che emergono in relazione alla stipula o all'adempimento di un contratto, ad esempio informazioni sulla stipula del contratto, sui crediti acquisiti o sulla soddisfazione dei clienti. Noi stipuliamo contratti principalmente con clienti e partner commerciali e con candidati al lavoro. Se utilizzate le nostre offerte sulla base di un contratto, ad esempio se acquistate prodotti o utilizzate servizi, raccogliamo spesso anche dati comportamentali e di transazione.

I dati del contratto includono informazioni quali

    • sull'avvio e la conclusione dei contratti, ad esempio la data di conclusione del contratto, le informazioni relative alla procedura di richiesta e le informazioni sul contratto in questione (ad esempio il tipo e la durata)
    • sull'elaborazione e l'amministrazione dei contratti (ad es. dati di contatto, indirizzi di consegna, consegne andate a buon fine o fallite e informazioni sui mezzi di pagamento)
    • in relazione all'assistenza ai clienti e al supporto per le questioni tecniche
    • sulle nostre interazioni con l'utente (se necessario, una cronologia con le voci corrispondenti)
    • sui crediti e sulle richieste di risarcimento e prestazioni acquisite (ad es. voucher)
    • su difetti e reclami, nonché sugli adeguamenti di un contratto
    • sulla soddisfazione dei clienti, che possiamo raccogliere attraverso sondaggi
    • su questioni finanziarie come la determinazione del merito creditizio (ossia le informazioni che consentono di trarre conclusioni sulla probabilità di pagamento dei crediti), i solleciti, il recupero crediti e l'esecuzione dei crediti stessi
    • in relazione a una domanda di lavoro, ad esempio CV, referenze, qualifiche, certificati, note di colloquio, ecc. (che possono contenere anche dati personali di terzi)
    • interazioni con l'utente in qualità di referente o rappresentante di un partner commerciale
    • in relazione ai controlli di sicurezza (ad esempio, per verificare la presenza di azioni fraudolente in relazione agli ordini) e ad altri controlli relativi all'instaurazione o alla continuazione di un rapporto commerciale

4.3 Dati di comunicazione

Se siete in contatto con noi o noi siamo in contatto con voi, ad esempio se contattate il nostro servizio clienti o se ci scrivete o telefonate, elaboriamo il contenuto della comunicazione scambiata e le informazioni sul tipo, l'ora e il luogo della comunicazione. In determinate situazioni, potremmo anche chiedervi un documento di identità a scopo di identificazione.

I dati di comunicazione sono, ad esempio, i seguenti

    • Nome e dati di contatto, come indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono;
    • Contenuto di e-mail, corrispondenza scritta, messaggi di chat, post sui social media, commenti su un sito web, conversazioni telefoniche, videoconferenze, ecc.
    • Risposte ai sondaggi sui clienti e sulla soddisfazione
    • Informazioni sul tipo, l'ora ed eventualmente il luogo della comunicazione
    • Prova d'identità, ad esempio copie di documenti d'identità ufficiali.
    • Dati sul bordo della comunicazione.

Le telefonate e le videoconferenze con noi possono essere registrate; vi informeremo di ciò all'inizio di ogni telefonata. Se non desiderate che tali chiamate vengano registrate, avete la possibilità di annullare la telefonata in qualsiasi momento e di contattarci con altri mezzi (ad esempio via e-mail).

4.4 Dati sul comportamento e sulle transazioni

Quando fate acquisti da noi, utilizzate le nostre offerte e infrastrutture o i nostri servizi, spesso raccogliamo dati su questo utilizzo. È il caso, ad esempio, di quando acquistate con noi in un negozio online, quando diventate attivi nelle nostre comunità o quando utilizzate i nostri siti web e le nostre app. Se agite per conto di terzi, i dati personali possono riguardare anche questi ultimi (ad esempio, i vostri familiari se fate acquisti per loro).

I dati comportamentali e sulle transazioni comprendono, ad esempio, le seguenti informazioni, nella misura in cui sono a nostra disposizione su base personale:

    • sul vostro comportamento nei negozi online (carrello ordinato e cancellato, liste di controllo, articoli visualizzati, termini di ricerca e risultati, tipo di metodo di pagamento, metodo di consegna selezionato, ecc;)
    • sul vostro comportamento nelle comunità LINDAREN (informazioni nel vostro profilo, ad esempio una descrizione volontaria del profilo pubblico; punti e premi guadagnati, interazione con altri membri e contenuti, ad esempio tramite "follow" o "like"; valutazioni, domande e risposte su prodotti e altri contenuti, contributi di discussione, ecc;)
    • sui vostri acquisti nei negozi con i nostri prodotti (ad esempio, dove, quanto spesso, cosa e a che prezzo acquistate, nonché il tipo di metodo di pagamento e la modalità di consegna selezionata);
    • sulla partecipazione ai nostri eventi (ad esempio, data, luogo e tipo di evento);
    • sulla partecipazione a concorsi, estrazioni a premi ed eventi simili;
    • sul vostro comportamento nei siti web;
    • sull'installazione e l'uso delle nostre applicazioni mobili;
    • sull'utilizzo da parte vostra delle nostre comunicazioni elettroniche (ad esempio, se e quando avete aperto un'e-mail o cliccato su un link);

È inoltre possibile utilizzare alcuni dei nostri servizi in forma anonima. Sui nostri siti web e app, tuttavia, i dati comportamentali e sulle transazioni possono essere assegnati al vostro profilo anche se non avete effettuato il login nel momento in cui visitate il sito web o utilizzate l'app.

4.5 Dati sulle preferenze

Vogliamo adattare le nostre offerte e i nostri servizi ai nostri clienti nel miglior modo possibile. Per questo motivo elaboriamo anche dati sui vostri interessi e preferenze. A tal fine, possiamo collegare i dati comportamentali e delle transazioni con altri dati e valutare questi dati su base personale e non personale. Questo ci permette di trarre conclusioni su caratteristiche, preferenze e comportamenti attesi, ad esempio la vostra affinità con determinati prodotti e servizi.

In particolare, possiamo creare segmenti (permanenti o specifici per ogni caso), ossia gruppi di persone che presentano analogie in relazione a determinate caratteristiche. I dati sulle preferenze possono essere utilizzati su base personalizzata (ad esempio per mostrarvi pubblicità pertinenti che potrebbero interessarvi, ma anche su base non personalizzata, ad esempio per ricerche di mercato o sviluppo di prodotti).

Il trattamento descritto può essere definito in gergo tecnico anche "profilazione". Per ulteriori informazioni sulla profilazione si rimanda alla sezione 11.

4.6 Dati tecnici

Quando utilizzate i nostri siti web, le nostre app, le nostre reti Wi-Fi o altri servizi elettronici, raccogliamo alcuni dati tecnici come l'indirizzo IP o l'ID del dispositivo. I dati tecnici comprendono anche i log in cui registriamo l'utilizzo dei nostri sistemi (dati di log). In alcuni casi, possiamo anche assegnare al vostro dispositivo finale (tablet, PC, smartphone, ecc.) un numero di identificazione univoco (un ID), ad esempio utilizzando i cookie o tecnologie simili, in modo da poterlo riconoscere. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare la nostra informativa sui cookie.

Sulla base dei dati tecnici possono essere raccolti in particolare dati comportamentali, ossia informazioni sull'utilizzo dei siti web e delle applicazioni mobili (cfr. sezione 4). Tuttavia, in generale non possiamo dedurre chi siete dai dati tecnici, a meno che, ad esempio, non creiate un account cliente o vi registriate per altre offerte. In questo caso, possiamo collegare i dati tecnici con i dati anagrafici e quindi con la vostra persona.

I dati tecnici comprendono

    • l'indirizzo IP del dispositivo e altri ID del dispositivo (ad es. indirizzo MAC)
    • Numeri di identificazione assegnati al vostro dispositivo da cookie e tecnologie simili (ad es. pixel tag)
    • Informazioni sul vostro dispositivo e sulla sua configurazione, ad esempio sistema operativo o impostazioni della lingua
    • Dettagli sul browser utilizzato per accedere al sito web e sulla sua configurazione
    • Informazioni sui vostri movimenti e azioni sui nostri siti web e sulle nostre applicazioni
    • Informazioni sul vostro provider Internet
    • La vostra posizione approssimativa e l'ora di utilizzo
    • Registrazioni lato sistema di accessi e altri processi (dati di log)

Si prega di notare anche la nostra informativa sui cookie per il trattamento dei dati tecnici.

4.7Registrazioni di immagini e suoni

Produciamo regolarmente foto, video e registrazioni audio in cui potete apparire, ad esempio quando partecipate a un evento, avete contatti con il nostro servizio clienti o usufruite di una consulenza in videoconferenza. Per motivi di sicurezza e di prova, registriamo anche le conversazioni durante le nostre riunioni di vendita e il nostro servizio clienti. Ciò può fornirci informazioni sul vostro comportamento nelle aree interessate. L'uso dei sistemi di registrazione è limitato e vi sarà sempre indicato.

Le registrazioni di immagini e suoni includono, ad es:

    • Registrazioni da sistemi di videosorveglianza;
    • Foto, video e registrazioni audio di eventi e occasioni pubbliche dei clienti (ad esempio, eventi pubblicitari, eventi di sponsorizzazione o eventi culturali e sportivi);
    • Foto, video e registrazioni audio di corsi, presentazioni, sessioni di formazione, ecc;
    • Registrazioni di telefonate e videoconferenze (ad esempio, nell'ambito del servizio clienti o della consulenza ai clienti).

5 Da dove provengono i dati personali?

5.1 Dati forniti

Spesso siete voi stessi a fornirci i dati personali, ad esempio quando ci trasmettete i dati o comunicate con noi. In particolare, di solito ci fornite voi stessi i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione. Spesso ci fornite anche i dati sulle preferenze.

Ad esempio, voi stessi ci fornite dati personali nei seguenti casi:

    • Ordinate i prodotti da noi
    • Si crea un account cliente
    • State partecipando a un'estrazione a premi o a un concorso
    • Contattate il nostro servizio clienti
    • Vi registrate per altre offerte, ad esempio la nostra newsletter

Il conferimento dei dati personali è generalmente volontario, vale a dire che di solito non siete obbligati a comunicarci i dati personali. Tuttavia, dobbiamo raccogliere ed elaborare i dati personali necessari per lo svolgimento di un rapporto contrattuale e per l'adempimento dei relativi obblighi o richiesti dalla legge, ad esempio i dati anagrafici obbligatori e i dati contrattuali. In caso contrario, non saremo in grado di concludere o proseguire il contratto in questione.

Se ci fornite i dati di altre persone (ad esempio, i membri della famiglia), presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che queste altre persone siano state informate della presente informativa sulla privacy.

5.2 Dati raccolti

Possiamo anche raccogliere dati personali su di voi o automaticamente, ad esempio quando fate acquisti presso di noi, utilizzate le nostre offerte o i nostri servizi. Spesso si tratta di dati comportamentali e sulle transazioni, nonché di dati tecnici (ad esempio, l'ora in cui accedete al nostro sito web).

Raccogliamo autonomamente i dati personali dell'utente nei seguenti casi, ad esempio:

    • Ordinate un prodotto in uno dei nostri negozi online o presso il servizio di assistenza ai clienti
    • visitate uno dei nostri siti web o utilizzate una delle nostre applicazioni
    • Effettuate un acquisto presso uno dei nostri venditori o partner e comunicate il vostro account cliente
    • Cliccate su un link in una delle nostre newsletter o interagite in altro modo con una delle nostre comunicazioni di marketing elettroniche

Possiamo anche ricavare dati personali da dati personali esistenti, ad esempio analizzando i dati comportamentali e delle transazioni. Tali dati personali derivati sono spesso dati di preferenza.

Ad esempio, possiamo analizzare i dati comportamentali e sulle transazioni raccolti quando fate acquisti nei nostri negozi online e fare ipotesi sui vostri interessi personali, preferenze, affinità e abitudini sulla base di questi dati. Questo ci permette, ad esempio, di adattare le nostre offerte e informazioni alle vostre esigenze e interessi individuali. In questo modo possiamo inviarvi una selezione personalizzata di offerte rilevanti per voi. Per ulteriori informazioni sui dati comportamentali e sulle transazioni, consultare la sezione 4 e sulla profilazione in questo contesto la sezione 11.

5.3 Dati ricevuti

Possiamo anche ricevere dati personali da altre società del Gruppo LINDAREN. Potete trovarli sotto Voce 8 altre informazioni. Tuttavia, possiamo anche ricevere informazioni su di voi da terzi, ad esempio da aziende con cui collaboriamo, da persone che comunicano con noi o da fonti pubbliche.

Ad esempio, possiamo ricevere informazioni su di voi dalle seguenti terze parti:

    • da partner di cooperazione, ad esempio partner di raccolta punti o di riscatto;
    • dal vostro datore di lavoro e dai vostri colleghi, in relazione a una domanda di lavoro e alle vostre funzioni professionali;
    • da terzi quando la corrispondenza e le riunioni riguardano l'utente;
    • da persone a voi vicine (familiari, rappresentanti legali, ecc.), ad esempio il vostro indirizzo per consegne, referenze o autorizzazioni;
    • da agenzie di credito, ad esempio quando otteniamo rapporti di credito;
    • dalla Posta e dai rivenditori di indirizzi, ad esempio per l'aggiornamento degli indirizzi;
    • da banche, compagnie di assicurazione, partner commerciali e altri partner contrattuali per acquisti e pagamenti;
    • da fornitori di servizi online, ad esempio fornitori di servizi di analisi di Internet;
    • Fornitore di servizi di sicurezza informatica
    • servizi di informazione per la conformità ai requisiti legali, come l'antiriciclaggio e le restrizioni all'esportazione;
    • di autorità, parti e altri terzi in relazione a procedimenti ufficiali e giudiziari;
    • da società di monitoraggio dei media in relazione ad articoli e servizi in cui apparite;
    • da registri pubblici come il registro delle esecuzioni o il registro commerciale, da enti pubblici come l'Ufficio federale di statistica, dai media o da Internet.

6 Per quali finalità trattiamo i dati personali?

6.1 Comunicazione

Desideriamo rimanere in contatto con voi e rispondere alle vostre esigenze individuali. Per questo motivo trattiamo i dati personali per comunicare con voi, ad esempio per rispondere alle richieste di informazioni e per l'assistenza ai clienti. In particolare, utilizziamo a tal fine i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, se la comunicazione riguarda un contratto, anche i dati contrattuali. Possiamo anche personalizzare il contenuto e la tempistica dei messaggi in base ai dati comportamentali, transazionali e di preferenza e ad altri dati.

Lo scopo della comunicazione comprende in particolare

    • rispondere alle vostre richieste
    • Contattare l'utente in caso di domande
    • servizio clienti e assistenza clienti
    • comunicazione in relazione a richiami di prodotti (ad esempio, potremmo contattarvi direttamente se sappiamo che avete acquistato un prodotto interessato da un richiamo)
    • l'invio di altre notifiche (ad esempio, informazioni sullo stato dell'ordine)
    • autenticazione, ad esempio quando si utilizzano i nostri servizi online
    • Garanzia di qualità e formazione
    • tutte le altre finalità di trattamento, nella misura in cui comunichiamo con voi a tal fine (ad esempio, elaborazione di contratti, informazioni e pubblicità diretta)

6.2 Adempimento del contratto

Vogliamo offrirvi il miglior servizio possibile. Pertanto, trattiamo i dati personali in relazione all'avvio, all'amministrazione e all'elaborazione dei rapporti contrattuali, ad esempio per consegnare un ordine, fornire un servizio, organizzare acquisti e servizi, creare le nostre comunità, gestire un programma di fidelizzazione o organizzare un concorso. L'elaborazione del contratto comprende anche qualsiasi personalizzazione concordata dei servizi. A tal fine utilizziamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali e di transazione e dati di preferenza.

Lo scopo del trattamento dei contratti comprende generalmente tutto ciò che è necessario o opportuno per concludere, eseguire e, se necessario, far rispettare un contratto.

Questo include, ad esempio, la lavorazione:

    • per decidere se e come (ad esempio con quali opzioni di pagamento) stipulare un contratto con voi (compreso il controllo del credito)
    • per fornire servizi concordati contrattualmente, ad esempio per consegnare beni, fornire servizi e fornire funzioni (comprese componenti di servizio personalizzate)
    • per fornire servizi ai clienti e misurare la loro soddisfazione
    • costruire e gestire le comunità LINDAREN
    • implementare e gestire i programmi di fidelizzazione, ad esempio per liquidare e accreditare i diritti e i benefici acquisiti (ad esempio, buoni promozionali e codici promozionali)
    • determinare i vincitori di concorsi ed estrazioni a premi, notificarli e, se del caso, pubblicizzarli
    • per la fatturazione dei nostri servizi e per la contabilità in generale
    • pianificare e preparare la fornitura dei nostri servizi, ad esempio la pianificazione dell'impiego dei nostri dipendenti
    • verificare l'idoneità dei candidati all'assunzione e, se necessario, preparare e stipulare il contratto di lavoro
    • per verificare se vogliamo e possiamo lavorare con un'azienda e per monitorare e valutare le sue prestazioni
    • preparare ed eseguire transazioni aziendali, ad esempio acquisizioni, vendite e fusioni.
    • per far valere i diritti legali derivanti dai contratti (recupero crediti, procedimenti legali, ecc.)
    • per gestire e amministrare le nostre risorse informatiche e di altro tipo
    • memorizzare i dati nell'ambito degli obblighi di conservazione
    • di annullare e risolvere i contratti.

6.3 Informazioni e marketing

Desideriamo proporvi offerte interessanti. Per questo motivo trattiamo i dati personali per mantenere i rapporti e per scopi di marketing, ad esempio per inviarvi messaggi scritti ed elettronici e offerte e per realizzare campagne di marketing. Può trattarsi di offerte nostre o di altre società del Gruppo Lindaren o di partner pubblicitari. Possiamo anche agire per conto di altre aziende, anche nel ruolo di agenzia, ad esempio per promuovere i loro prodotti.

Le comunicazioni e le offerte possono anche essere personalizzate per fornirvi solo le informazioni che potrebbero interessarvi. In particolare, utilizziamo dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali, dati di transazione e dati di preferenza, nonché registrazioni di immagini e suoni.

Ciò può comportare, ad esempio, le seguenti notifiche e offerte:

    • Newsletter, e-mail promozionali, messaggi in-app e altri messaggi elettronici
    • Opuscoli pubblicitari, riviste e altri materiali stampati
    • Messaggi e spot pubblicitari su schermi e altri spazi pubblicitari
    • Consegna di buoni promozionali e codici promozionali
    • Inviti a eventi, gare e concorsi

È possibile rifiutare i contatti per scopi di marketing in qualsiasi momento. Nel caso di newsletter e altre comunicazioni elettroniche, di solito è possibile annullare l'iscrizione al servizio in questione tramite l'account cliente e un link di annullamento dell'iscrizione integrato nella comunicazione.

La personalizzazione delle nostre comunicazioni ci consente di adattare le informazioni alle esigenze e agli interessi individuali dell'utente e, ove possibile, di fornirgli solo offerte pertinenti. Ad esempio, possiamo inviarvi una selezione personalizzata di prodotti che vi interessano o mostrarvi contenuti online su misura per voi. La personalizzazione vi consente inoltre di trovare più rapidamente i prodotti che state cercando nella nostra offerta online. In generale, la personalizzazione delle nostre attività in base ai desideri e alle esigenze dei nostri clienti ci permette di semplificare processi come l'acquisto o la vendita, in modo che possiate raggiungere più rapidamente la vostra destinazione. Ulteriori informazioni sulla profilazione in questo contesto sono disponibili nella sezione 11.

6.4 Ricerca di mercato e sviluppo del prodotto

Vogliamo migliorare continuamente le nostre offerte e renderle più interessanti per voi. Per questo motivo trattiamo i dati personali per ricerche di mercato e per lo sviluppo dei prodotti. In particolare, trattiamo dati anagrafici, dati comportamentali, dati sulle transazioni e dati sulle preferenze, nonché dati di comunicazione e informazioni provenienti da indagini, sondaggi e studi sui clienti e altre informazioni, ad esempio dai media, da Internet e da altre fonti pubbliche. Per quanto possibile, utilizziamo dati pseudonimizzati o anonimizzati per questi scopi.

La ricerca di mercato e lo sviluppo del prodotto comprendono in particolare

    • condurre indagini, sondaggi e studi sui clienti
    • l'ulteriore sviluppo delle nostre offerte (ad es. progettazione della gamma di prodotti, scelta della sede, pianificazione dei prezzi e delle azioni, ecc.)
    • valutare e migliorare l'accettazione delle nostre offerte e la nostra comunicazione in relazione alle offerte stesse
    • ottimizzare e migliorare la facilità d'uso di siti web e applicazioni
    • lo sviluppo e la sperimentazione di nuove offerte
    • rivedere e migliorare i nostri processi interni
    • analisi statistiche, ad esempio per valutare le informazioni sulle interazioni dei nostri clienti con noi su base non personalizzata
    • la valutazione della situazione dell'offerta in un mercato specifico e del comportamento dei nostri concorrenti
    • Osservazione del mercato, ad esempio per comprendere e reagire agli sviluppi e alle tendenze attuali.

6.5 Sicurezza e prevenzione

Vogliamo garantire la vostra e la nostra sicurezza e prevenire gli abusi. Per questo motivo trattiamo i dati personali anche per scopi di sicurezza, per garantire la sicurezza informatica, per prevenire furti, frodi e abusi e per scopi probatori. Ciò può riguardare tutte le categorie di dati personali menzionate nella sezione 4, in particolare i dati comportamentali e sulle transazioni, nonché le registrazioni di immagini e suoni. Possiamo raccogliere, analizzare e archiviare questi dati per le finalità di cui sopra.

Lo scopo della sicurezza e della prevenzione comprende, ad esempio

    • la produzione e l'analisi (manuale e automatica) di registrazioni video per l'individuazione e il perseguimento di reati;
    • effettuare controlli a campione per verificare la corretta registrazione e il pagamento delle merci
    • emissione di divieti di dimora e gestione degli elenchi di divieti di dimora
    • l'analisi dei dati comportamentali e delle transazioni allo scopo di individuare modelli di comportamento sospetti e attività fraudolente
    • la valutazione delle registrazioni dell'utilizzo dei nostri sistemi da parte del sistema (dati di log)
    • la prevenzione, la difesa e il rilevamento di attacchi informatici e malware;
    • Analisi e test delle nostre reti e infrastrutture IT, nonché controlli di sistema e degli errori.
    • Controllo dell'accesso ai sistemi elettronici (ad es. login agli account utente)
    • Controlli sull'accesso fisico (ad es. accesso ai locali dell'ufficio)
    • Documentazione e creazione di copie di backup

6.6 Conformità ai requisiti legali

Vogliamo creare le condizioni per il rispetto dei requisiti di legge. Pertanto, trattiamo i dati personali anche per adempiere agli obblighi di legge e per prevenire e individuare le violazioni. Ciò include, ad esempio, la ricezione e l'elaborazione di reclami e altre segnalazioni, l'ottemperanza agli ordini di un tribunale o di un'autorità e l'adozione di misure per individuare e chiarire gli abusi. Ciò può riguardare tutte le categorie di dati personali menzionate nella sezione 4.

La conformità ai requisiti legali comprende in particolare

    • la protezione dei minori
    • l'attuazione dei concetti di salute e sicurezza
    • Chiarimenti sui partner commerciali
    • Ricezione ed elaborazione di reclami e altre segnalazioni
    • condurre indagini interne
    • Garantire la conformità e la gestione del rischio
    • la divulgazione di informazioni e documenti alle autorità se abbiamo un motivo concreto per farlo (ad esempio perché siamo noi stessi una parte lesa) o se siamo obbligati per legge a farlo
    • cooperazione in indagini esterne, ad esempio da parte di un'autorità di polizia o di vigilanza
    • garantire la sicurezza dei dati richiesta dalla legge
    • l'adempimento di obblighi di divulgazione, informazione o segnalazione, ad esempio in relazione a obblighi di vigilanza e di diritto tributario, ad esempio obblighi di archiviazione e per la prevenzione, l'individuazione e il chiarimento di reati penali e altre violazioni
    • la lotta legalmente regolamentata contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo

In tutti i casi, ciò può riguardare la legge svizzera, ma anche le normative estere a cui siamo soggetti, nonché l'autoregolamentazione, gli standard di settore e di altro tipo, la nostra corporate governance o le direttive ufficiali.

6.7 Salvaguardia della legge

Vogliamo essere in grado di far valere le nostre rivendicazioni e di difenderci dalle rivendicazioni di altri. Per questo motivo trattiamo i dati personali anche per la difesa legale, ad esempio per far valere i nostri diritti in tribunale, in sede giudiziaria o extragiudiziaria e presso le autorità in Svizzera e all'estero, oppure per difenderci dalle rivendicazioni. A seconda della situazione, trattiamo diversi dati personali, ad esempio i dati di contatto e le informazioni sui processi che hanno dato o potrebbero dare origine a una controversia.

L'obiettivo di difendere la legge comprende in particolare

    • il chiarimento e l'applicazione delle nostre rivendicazioni, che possono includere anche le rivendicazioni di società a noi affiliate e dei nostri partner contrattuali e commerciali
    • la difesa di richieste di risarcimento nei nostri confronti, dei nostri dipendenti, delle società a noi collegate e dei nostri partner contrattuali e commerciali
    • chiarire le prospettive di contenzioso e altre questioni legali, economiche e di altro tipo
    • Partecipazione a procedimenti davanti a tribunali e autorità in Svizzera e all'estero. Ad esempio, possiamo ottenere prove, chiarire le prospettive di un procedimento legale o presentare documenti a un'autorità. Le autorità possono anche chiederci di divulgare documenti e supporti contenenti dati personali.

6.8 Amministrazione e assistenza interna al gruppo

Vogliamo organizzare i nostri processi interni in modo efficiente. Per questo motivo trattiamo anche i dati personali per l'amministrazione interna del Gruppo Lindaren (vedi sezione 2). In particolare, trattiamo dati anagrafici, dati contrattuali e dati tecnici, nonché dati comportamentali e di transazione e dati di comunicazione.

L'amministrazione interna al gruppo comprende in particolare

    • Gestione informatica e immobiliare
    • contabilità
    • l'archiviazione dei dati e la gestione dei nostri archivi
    • formazione e istruzione, ad esempio quando analizziamo le registrazioni di comunicazioni telefoniche, video o di altro tipo
    • archiviazione e gestione centralizzata dei dati utilizzati da diverse società del Gruppo Lindaren
    • la revisione o l'attuazione di operazioni di diritto societario come acquisizioni, vendite e fusioni di società
    • inoltrare le richieste ai reparti competenti, ad esempio se si invia una richiesta a una società Lindaren che riguarda un'altra società
    • la vendita di crediti, in cui forniamo all'acquirente informazioni, ad esempio, sul motivo e sull'importo del credito e, se del caso, sulla solvibilità e sul comportamento del debitore
    • revisione e miglioramento generale dei processi interni

Come ogni gruppo di aziende, il Gruppo Lindaren ha un interesse generale al buon funzionamento delle aziende del gruppo e le nostre aziende del gruppo hanno a loro volta un interesse per le proprie operazioni e finalità di trattamento. Pertanto, possiamo anche divulgare i dati personali ad altre società del Gruppo Lindaren al fine di supportare le loro finalità di trattamento in conformità con la Politica sulla Privacy del Gruppo Lindaren, nell'interesse generale del Gruppo Lindaren. Troverete ulteriori informazioni in merito nella sezione 8.

7 Su quale base giuridica trattiamo i dati personali?

A seconda della finalità del trattamento dei dati, il nostro trattamento dei dati personali si basa su diverse basi giuridiche. In particolare, possiamo trattare i dati personali se il trattamento è necessario per adempiere a uno scopo particolare:

    • è necessario per l'adempimento di un contratto con l'interessato o per misure precontrattuali (ad esempio, l'esame di una richiesta di contratto)
    • è necessario ai fini dei legittimi interessi, ad esempio se il trattamento dei dati è una componente centrale delle nostre attività commerciali
    • si basa sul consenso
    • è richiesta la conformità a disposizioni di legge nazionali o estere

Abbiamo un interesse legittimo in particolare nell'elaborazione per gli scopi descritti sopra nella sezione 6 e nella divulgazione dei dati in conformità alla sezione 8 e agli obiettivi associati. Gli interessi legittimi comprendono i nostri interessi e quelli di terzi.

Questi interessi legittimi includono, ad esempio, l'interesse:

    • fornire prodotti e servizi a terzi (ad esempio ai destinatari di regali)
    • in un buon servizio clienti, mantenendo i contatti e comunicando con i clienti anche al di fuori di un contratto
    • nelle attività di pubblicità e marketing
    • conoscere meglio i nostri clienti e le altre persone
    • Migliorare prodotti e servizi e svilupparne di nuovi
    • l'amministrazione e il traffico intragruppo necessari in un gruppo con divisione del lavoro
    • il sostegno reciproco delle società del Gruppo nelle loro attività e obiettivi
    • nella lotta contro le frodi, ad esempio nei negozi online, e nella prevenzione e investigazione di reati penali
    • la protezione dei clienti, delle altre persone e dei dati, dei segreti e del patrimonio del Gruppo Lindaren
    • nel garantire la sicurezza informatica, in particolare in relazione all'utilizzo di siti web, app e altre infrastrutture IT
    • nel garantire e organizzare le operazioni commerciali, compreso il funzionamento e l'ulteriore sviluppo dei siti web e di altri sistemi
    • nella gestione e nello sviluppo aziendale
    • nella vendita o nell'acquisto di società, parti di società e altre attività
    • nell'applicazione o nella difesa di rivendicazioni legali
    • conformità alle leggi svizzere ed estere e ai regolamenti interni

8 A chi comunichiamo i dati personali?

8.1 All'interno del Gruppo Lindaren

Possiamo condividere i dati personali che riceviamo da voi o da fonti terze con altre società del Gruppo Lindaren. La divulgazione può avvenire per l'amministrazione interna del gruppo o per supportare le società del gruppo interessate e i loro scopi di elaborazione, ad esempio, se supportiamo la personalizzazione delle attività di marketing, lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e servizi, l'esecuzione di controlli sul credito o gli sforzi per prevenire furti, frodi e abusi. I dati personali ricevuti possono anche essere confrontati e collegati con i dati personali esistenti da parte delle società del gruppo interessate.

Ciò può comportare, ad esempio, la divulgazione dei seguenti dati:

    • Tutte le categorie di dati personali menzionate nella sezione 4 per l'amministrazione e l'elaborazione dei rapporti contrattuali, in particolare in relazione a prodotti e servizi che includono le prestazioni di diverse società del gruppo
    • Dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali e di transazione e dati di preferenza, nonché risultati di indagini sui clienti, sondaggi, studi e registrazioni di immagini e suoni per ricerche di mercato e sviluppo di prodotti, nella misura in cui è necessario un riferimento personale a tali dati.
    • Dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali e di transazione, dati di preferenza, nonché registrazioni di immagini e suoni per l'erogazione e la personalizzazione di offerte, comunicazioni e attività di marketing.
    • Dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali e di transazione, nonché dati di preferenza per la prevenzione di frodi e abusi e per il controllo del credito (ad esempio in relazione a un acquisto su conto corrente)
    • Dati anagrafici, dati comportamentali e sulle transazioni, nonché registrazioni di immagini e suoni a fini di prevenzione dei furti e di prova.
    • Informazioni relative alla sicurezza a fini di sicurezza e di conformità ai requisiti di legge.
    • Informazioni per la difesa dei diritti

Ad esempio, se ci contattate per un dubbio su un prodotto, possiamo trasmettere queste informazioni all'azienda produttrice del Gruppo Lindaren per migliorare il prodotto e la qualità.

Per ulteriori informazioni sulle società appartenenti al Gruppo Lindaren si rimanda alla sezione 2.

8.2 Al di fuori del Gruppo Lindaren

Possiamo divulgare i Suoi dati personali a società esterne al Gruppo Lindaren se utilizziamo i loro servizi. Di norma, questi fornitori di servizi trattano i dati personali per nostro conto in qualità di cosiddetti "incaricati del trattamento". I nostri responsabili del trattamento sono tenuti a trattare i dati personali esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e ad adottare misure di sicurezza adeguate. Alcuni fornitori di servizi sono anche responsabili congiuntamente o indipendentemente da noi (ad esempio, le società di recupero crediti). Ci assicuriamo che la protezione dei dati sia garantita durante l'intero trattamento dei vostri dati personali selezionando i fornitori di servizi e attraverso accordi contrattuali adeguati.

Si tratta, ad esempio, di servizi nelle seguenti aree:

    • Spedizioni e logistica, ad esempio per la spedizione della merce ordinata tramite "Die Post" o altri provider
    • Servizi di pubblicità e marketing, ad esempio per l'invio di comunicazioni e informazioni.
    • Garanzia e resi, ad esempio per la sostituzione in caso di difetti
    • Amministrazione aziendale, ad esempio contabilità o gestione patrimoniale
    • Servizi di pagamento
    • Informazioni sulla solvibilità, ad esempio se si desidera effettuare un acquisto su conto corrente
    • Servizi di raccolta
    • Fornitore di servizi assicurativi
    • Servizi di prevenzione delle frodi forniti da fornitori di servizi di pagamento sotto la propria responsabilità, come PostFinance o PayPal. Le procedure corrispondenti vengono utilizzate solo se l'utente è già cliente del rispettivo fornitore di servizi di pagamento. Informazioni più dettagliate sono reperibili nell'informativa sulla privacy del rispettivo fornitore di servizi.
    • Servizi informatici, ad esempio servizi di archiviazione dati (hosting), servizi cloud, invio di newsletter via e-mail, analisi e perfezionamento dei dati, ecc.
    • Servizi di consulenza, ad esempio servizi di consulenti fiscali, avvocati o consulenti (ad esempio, nel settore della ricerca e del collocamento del personale).

È inoltre possibile che trasmettiamo i dati personali a terzi per i loro scopi, ad esempio se l'utente ha dato il suo consenso o se siamo obbligati o autorizzati per legge a farlo. In questi casi, il destinatario dei dati è un controllore separato ai sensi della legge sulla protezione dei dati.

Ciò include, ad esempio, i seguenti casi:

    • informazioni sui richiami di prodotti da parte dei produttori, se avete acquistato un prodotto del produttore presso di noi
    • il trasferimento dei crediti ad altre società, come le agenzie di recupero crediti
    • la revisione o l'attuazione di operazioni di diritto societario come acquisizioni, vendite e fusioni di società
    • la divulgazione dei dati personali a tribunali e autorità in Svizzera e all'estero, ad esempio alle autorità giudiziarie in caso di sospetto di reati penali
    • il trattamento dei dati personali per ottemperare a un'ordinanza del tribunale o a un ordine ufficiale o per far valere o difendere i diritti legali o se lo riteniamo necessario per altri motivi legali. Possiamo anche divulgare i dati personali ad altre parti coinvolte nel procedimento.

Si prega di notare anche le nostre informazioni sui cookie relative alla raccolta indipendente di dati da parte di fornitori terzi i cui strumenti sono stati integrati nei nostri siti web e nelle nostre app.

In linea di principio, non siamo soggetti ad alcun obbligo di riservatezza professionale (come ad esempio il segreto bancario o legale, ad eccezione di Lindaren Naturheilpraxis Winterthur GmbH). Vi preghiamo di comunicarci in singoli casi se ritenete che determinati dati personali siano soggetti a un obbligo di riservatezza, in modo da poter esaminare la vostra richiesta.

9 Come divulghiamo i dati personali all'estero?

Trattiamo e memorizziamo i dati personali in Svizzera e, in rari casi, nello Spazio Economico Europeo (SEE). In alcuni casi, tuttavia, possiamo o dobbiamo comunicare i dati personali anche a fornitori di servizi e altri destinatari (vedi sezione 8) che si trovano al di fuori di quest'area o che elaborano i dati personali al di fuori di quest'area, in linea di principio in qualsiasi paese del mondo. I paesi interessati potrebbero non avere leggi che proteggono i vostri dati personali nella stessa misura della Svizzera o del SEE.

10 Come trattiamo i dati personali particolarmente sensibili?

Alcuni tipi di dati personali sono considerati "particolarmente degni di protezione" ai sensi della legge sulla protezione dei dati, ad esempio le informazioni sulla salute e le caratteristiche biometriche. A seconda della costellazione, le categorie di dati personali menzionate nella sezione 4 possono includere anche tali dati personali particolarmente sensibili. Tuttavia, in genere trattiamo i dati personali sensibili solo se ciò è necessario per la fornitura di un servizio, se ci avete comunicato voi stessi questi dati o se avete acconsentito al trattamento. Possiamo anche trattare dati personali particolarmente sensibili se ciò è necessario per rispettare la legge o le disposizioni legali nazionali o estere, se i dati in questione sono stati ovviamente resi pubblici dall'interessato o se la legge applicabile ne consente altrimenti il trattamento.

11 Come utilizziamo la profilazione?

Per "profilazione" si intende il trattamento automatizzato dei dati personali al fine di analizzare aspetti personali o fare previsioni, ad esempio l'analisi di interessi personali, preferenze, affinità e abitudini o la previsione di comportamenti probabili. La profilazione può essere utilizzata in particolare per ricavare dati sulle preferenze (ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nella sezione 4.5).

La profilazione è un processo comune, ad esempio nell'elaborazione automatizzata:

    • di dati anagrafici, dati contrattuali, dati comportamentali e dati di transazione per gli acquisti nei nostri negozi online
    • dati comportamentali e sulle transazioni, nonché dati tecnici in relazione ai nostri siti web e alle nostre applicazioni
    • dei dati in relazione alla partecipazione a eventi o alla partecipazione a concorsi, estrazioni di premi ed eventi simili
    • di dati di comunicazione, ad esempio la vostra risposta a messaggi pubblicitari e di altro tipo;
    • da altri dati comportamentali e transazionali.

La profilazione ci aiuta in questo senso, ad esempio,

    • migliorare continuamente le nostre offerte e adattarle meglio alle esigenze individuali
    • per presentarvi i nostri contenuti e le nostre offerte in linea con le vostre esigenze
    • per fornirvi solo pubblicità e offerte che potrebbero essere rilevanti per voi
    • Supporto migliore nell'assistenza ai clienti
    • decidere quali opzioni di pagamento sono disponibili sulla base di un controllo del credito

Effettuiamo la profilazione, ad esempio in relazione ai nostri negozi online, valutando il vostro comportamento di acquisto e assegnandovi a determinati interessi in base a ciò. Tali interessi possono essere definiti in modo permanente o caso per caso e possono, ad esempio, riguardare il motivo dell'acquisto. Questa profilazione ci consente, ad esempio, di inviarvi suggerimenti di prodotti rilevanti tramite newsletter.

La profilazione avviene anche, ad esempio, in relazione all'account del cliente, ad esempio valutando il suo comportamento di utilizzo e di acquisto nei nostri negozi online e sui nostri siti web e app, ad esempio per offrirle un'esperienza d'uso individuale e per fornirle offerte personalizzate in base ai suoi interessi.

Al fine di migliorare la qualità delle nostre analisi e previsioni, possiamo anche collegare dati personali provenienti da fonti diverse come base per la profilazione, ad esempio dati raccolti attraverso vari nostri servizi o dati che riceviamo da altre società del Gruppo Lindaren. Possono essere utilizzati anche algoritmi di autoapprendimento (programmazione specifica nei programmi informatici).

In alcuni casi è possibile opporsi alla profilazione, come descritto nella sezione 15.

12 Prendiamo decisioni individuali automatizzate?

Una "decisione individuale automatizzata" è una decisione che viene presa in modo completamente automatico, cioè senza l'influenza umana, e che ha conseguenze legali per l'interessato o lo riguarda in modo significativo in qualche altro modo. Di norma non lo facciamo, ma vi informeremo separatamente se utilizziamo decisioni individuali automatizzate in singoli casi. L'utente ha poi la possibilità di far rivedere la decisione da un operatore umano se non è d'accordo con essa.

13 Come proteggiamo i dati personali?

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per tutelare la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare il rischio di perdita, modifica involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato. Come tutte le aziende, tuttavia, non possiamo escludere con assoluta certezza le violazioni della sicurezza dei dati; alcuni rischi residui sono inevitabili.

Le misure di sicurezza di natura tecnica comprendono, ad esempio, la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la registrazione, le restrizioni di accesso e la conservazione di copie di backup. Le misure di sicurezza di natura organizzativa comprendono, ad esempio, istruzioni ai nostri dipendenti, formazione e controlli. Obblighiamo inoltre i nostri incaricati del trattamento ad adottare misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate.

14 Per quanto tempo trattiamo i dati personali?

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali,

    • per tutto il tempo necessario alle finalità del trattamento o a finalità compatibili, nel caso di contratti in genere almeno per la durata del rapporto contrattuale
    • finché abbiamo un interesse legittimo alla conservazione. Ciò può avvenire in particolare se abbiamo bisogno di dati personali per far valere o difendere i nostri diritti, per scopi di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica.
    • per tutto il tempo in cui sono soggetti a un obbligo di conservazione previsto dalla legge. Per alcuni dati, ad esempio, si applica un periodo di conservazione di dieci anni. Per altri dati si applicano periodi di conservazione più brevi, ad esempio per le registrazioni della videosorveglianza o per le registrazioni di determinati processi su Internet (dati di log).

In alcuni casi, chiederemo anche il vostro consenso se desideriamo conservare i dati personali per un periodo più lungo (ad esempio, per le domande di lavoro che desideriamo mantenere in sospeso). Alla scadenza dei suddetti periodi, i vostri dati personali saranno cancellati o resi anonimi.

A titolo esemplificativo, ci atteniamo ai seguenti periodi di conservazione, anche se possiamo discostarci da questi in singoli casi:

    • Conto cliente: I dati personali vengono memorizzati per la durata dell'account cliente. Se viene richiesta la cancellazione dell'account cliente, i dati verranno cancellati al più tardi dopo la scadenza del periodo di conservazione previsto dalla legge, a seguito di una verifica dei crediti in sospeso e di altri aspetti rilevanti che ne impediscono la cancellazione immediata.
    • Contratti: Di norma, conserviamo i dati anagrafici e contrattuali per dieci anni dall'ultima attività contrattuale o dalla fine del contratto. Tuttavia, questo periodo può essere più lungo se è necessario per motivi di prova, a causa di requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. I dati di transazione relativi ai contratti vengono generalmente conservati per dieci anni.
    • Dati tecnici: I cookie vengono solitamente memorizzati per un periodo compreso tra pochi giorni e due anni, a meno che non vengano cancellati immediatamente dopo la fine della sessione.
    • Dati di comunicazione: Le e-mail, i messaggi tramite il modulo di contatto e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservati per dieci anni.
    • Registrazioni di immagini e suoni: Il periodo di conservazione varia a seconda dello scopo. Si va da pochi giorni per le registrazioni a diversi anni per le registrazioni di ordini o contatti con i clienti.
    • Candidature: In genere cancelliamo i dati relativi alle candidature entro sei mesi dal completamento del processo di candidatura. Con il consenso dell'interessato, possiamo tenere in sospeso la sua candidatura in vista di un'eventuale futura assunzione.

15 Quali diritti avete in relazione al trattamento dei vostri dati personali?

Avete il diritto di opporvi al trattamento dei dati, in particolare se trattiamo i vostri dati personali sulla base di un interesse legittimo e se sono soddisfatti gli altri requisiti applicabili. Potete inoltre opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati in relazione al marketing diretto (ad es. e-mail pubblicitarie). DiSi applica anche alla profilazione nella misura in cui questa è connessa a tale marketing diretto.

Nella misura in cui sono soddisfatti i requisiti applicabili e non si applicano le eccezioni previste dalla legge, avete anche i seguenti diritti:

    • il diritto di richiedere informazioni sui vostri dati personali da noi conservati
    • il diritto di far rettificare i dati personali errati o incompleti
    • il diritto di richiedere la cancellazione o l'anonimizzazione dei propri dati personali
    • il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali
    • il diritto di ricevere determinati dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da una macchina
    • il diritto di revocare il consenso con effetto per il futuro, nella misura in cui il trattamento è basato sul consenso

Si noti che questi diritti possono essere limitati o esclusi in singoli casi, ad esempio se sussistono dubbi sulla vostra identità o se ciò è necessario per proteggere altre persone, per salvaguardare interessi meritevoli di tutela o per adempiere a obblighi legali.

È possibile esercitare i principali diritti di cui sopra tramite l'account cliente o il nostro servizio clienti. Se disponete di un conto cliente, potete correggere in qualsiasi momento i vostri dati anagrafici ivi memorizzati (ad es. il vostro indirizzo). È inoltre possibile richiedere la disattivazione del proprio account cliente o la cancellazione completa dei propri dati personali. È inoltre possibile annullare l'iscrizione alle newsletter e ad altre e-mail pubblicitarie facendo clic sul link corrispondente alla fine dell'e-mail. Potete anche contattarci in conformità alla sezione 16 se desiderate esercitare uno dei vostri diritti o se avete domande sul trattamento dei vostri dati personali.

L'utente è inoltre libero di presentare un reclamo a un'autorità di vigilanza competente se nutre dubbi sulla conformità del trattamento dei suoi dati personali alla legge.

  1. Come potete contattarci?

In caso di domande sulla presente informativa sulla privacy o sul trattamento dei vostri dati personali, potete contattare la rispettiva società responsabile utilizzando i recapiti indicati sul sito web.

Potete anche contattarci come segue:

Lindaren med AG, azienda per una vita sana
Oberstrasse 125 A
Casella postale 2233

CH-9001 St. Gallen

info@lindarenmed.ch

Per domande specifiche sulla protezione dei dati, potete anche contattare il nostro responsabile della protezione dei dati:

E-mail: datenschutz@lindarenmed.ch

17 Modifiche alla presente informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy può essere modificata nel corso del tempo, in particolare se modifichiamo il trattamento dei dati o se si applica una nuova legislazione. Informeremo attivamente le persone i cui dati di contatto sono registrati presso di noi di eventuali modifiche significative, se ciò è possibile senza uno sforzo sproporzionato. In generale, per il trattamento dei dati si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati nella versione in vigore all'inizio del relativo trattamento.

Ultime modifiche: 15/03/2023